Il 29 ottobre 2024 – AGENAS – Ministero della Salute hano presentato i risultati dell’Edizione 2024 del Programma Nazionale Esiti (PNE).
Il Programma Nazionale Esiti ha realizzato il monitoraggio delle performance assistenziali riguardo gli ospedali italiani, pubblici e privati, focalizzando l’attenzione su alcuni ambiti nosologici cruciali per la salute dei cittadini. Questo strumento che rappresenta ormai da tempo un osservatorio nazionale permanente sulla qualità delle cure in Italia, in grado di offrire agli operatori e ai decisori una panoramica attendibile e aggiornata sulla variabilità dei processi e degli esiti assistenziali tra soggetti erogatori e tra gruppi di popolazione. Tale dispositivo di valutazione consente di monitorare i trattamenti di provata efficacia e di produrre evidenze epidemiologiche sulle interazioni esistenti tra assetti organizzativi, modalità di erogazione e performance assistenziali, anche nell’ottica di far emergere eventuali criticità da sottoporre a specifiche attività di audit.
I dati dell’Edizione 2024 fanno riferimento all’attività assistenziale erogata nell’anno 2023 da oltre 1.300 ospedali pubblici e privati
Sul sito dell’AGENAS sono disponibili:  il Rapporto PNE 2024 oltre a tutti i dati del monitoraggio attraverso il sito dedicato al programma (https://pne.agenas.it/)
I dati presentati documentano che la Cardiologia dell’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania  è tra le migliori strutture sanitarie in questa specialitĂ  della Regione Campania e italiane in particolare per quanto riguarda la mortalitĂ  a 30 giorni nei pazienti colpiti da Infarto miocardico pari al 5.69% rispetto al 7.89% in Italia; mortalitĂ  a 30 giorni per scompenso cardiaco del 7.09%  rispetto 9.63%  in Italia; e infine la rapiditĂ  di intervento con angioplastica coronarica in caso di infarto, che superano la soglia stabilita dal Decreto Ministeriale 70 che definisce degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera
Dichiara il dott. Antonio Aloia, Primario dell’U.O.c: UTIC-Cardiologia del P.O. San Luca di Vallo della Lucania: “Siamo felici dei risultati raggiunti, l’analisi Agenas ci consegnano dei dati di cui siamo estremamente orgogliosi, soprattutto se si considera che tra gli indicatori cruciali del rapporto c’è la tempestività degli interventi di angioplastica nei pazienti colpiti da infarto, la mortalità per infarto del miocardio e scompenso cardiaco a 30 giorni. Senza ombra di dubbio tale risultato è stato reso possibile grazie al prezioso e complesso lavoro di equipe. Il mio ringraziamento va tutti i medici, al corpo infermieristico e ausiliario che quotidianamente con impegno e sacrificio si donano ai nostri malati e hanno reso possibile tutto questo. Queste conclusioni ci incentivano ancora di più a continuare a camminare nella strada intrapresa dell’impegno, della responsabilità e della ricerca della qualità nel servizio che offriamo ai nostri pazienti”