“Una vera soddisfazione, quella certificata ancora una volta dall’Arpac: i controlli di agosto, con i depuratori a pieno regime a fronte di migliaia e migliaia di turisti che stanno affollando soprattutto la costa, hanno infatti confermato l’eccellenza del mare nelle aree del Cilento servite da Consac”. Lo afferma Gennaro Maione, presidente della societĂ  gestisce il servizio idrico integrato – dalla distribuzione dell’acqua potabile al servizio fognario e depurativo – in 56 comuni del Salernitano.

Per tutta la stagione estiva, a partire dal mese di aprile e fino a settembre (inclusi), ricorda Consac, l’Arpac Campania monitora la balneabilità e la qualità delle acque costiere. Controlli periodici su tutta la costa Cilentana che comprende 14 comuni, con più punti per ogni località. Di questi 14 Comuni, da Santa Maria di Castellabate a Sapri, ben 13 sono gestiti da Consac (praticamente tutti tranne Santa Marina con la località costiera di Policastro).

Il totale dei punti di controllo, sempre nei centri gestiti da Consac, ammonta a 66 unitĂ . E il campionamento di agosto ha confermato la balneabilitĂ  di tutti i tratti di costa esaminati, confermando 65 localitĂ  con giudizio eccellente.