🔴Di Mario Bamonte
Nel Vangelo della II Domenica di Pasqua, l’Evangelista Giovanni ci ricorda che, credendo in Cristo, possiamo avere la vita. Il Papa ha voluto soffermarsi su cosa significhi “avere la vita”.
Sul modo di “avere la vita” ciascuno risponde in maniera differente: “c’è chi riduce l’esistenza a una corsa frenetica per godere e possedere tante cose: mangiare e bere, divertirsi, accumulare soldi e roba, provare emozioni forti e nuove, e così via”, ma tutto ciò non è realmente appagante, tanti aspetti dell’esistenza, infatti, restano senza risposta.
È in Gesù che abbiamo la vita: “è Lui a darci la pienezza di vita”.
Ce lo conferma l’esperienza dei discepoli i quali, nonostante la paura, incontrando il Risorto e toccando con mano le piaghe del Maestro, prendono consapevolezza “che con Gesù la vita vince, sempre, la morte e il peccato sono sconfitti. E ricevono il dono del suo Spirito, che dà loro una vita nuova, da figli amati, impastata di gioia, amore e speranza”.
Il Pontefice, allora, ci ricorda che per avere la vita “basta fissare lo sguardo su Gesù crocifisso e risorto, incontrarlo nei Sacramenti e nella preghiera, riconoscerlo presente, credere in Lui, lasciarsi toccare dalla sua grazia e guidare dal suo esempio, sperimentare la gioia di amare come Lui”.
Mario Bamonte