Lo spot video pubblicitario “Campania Divina”, promosso dalla Regione Campania e presentato recentemente per promuovere il territorio campano a livello nazionale ed internazionale, ha suscitato polemiche nel Cilento e in altre aree della regione. I cittadini, specialmente quelli dell’area protetta a sud di Salerno, hanno espresso disappunto per la scarsa rappresentanza del loro territorio nel video.

I commenti pubblicati sotto il video postato dal presidente Vincenzo De Luca sul suo profilo Facebook evidenziano la delusione per la mancanza di attenzione verso il Cilento, il Vallo di Diano e altre zone interne della Campania. Le critiche non si sono limitate al Cilento, ma sono giunte anche dal Sannio e dall’Irpinia, sottolineando che il video promozionale, seppur emozionale, ha dato poco spazio alle aree interne.

Nel video, infatti, sono state evidenziate principalmente destinazioni turistiche come Napoli, la Reggia di Caserta, il Castello Aragonese di Ischia, la Costiera Amalfitana e la Penisola Sorrentina. Solo brevemente sono apparse le immagini dei Templi di Paestum, a sud di Salerno.

Alcuni commentatori hanno sottolineato l’importanza di includere tutte le diverse aree della Campania nel marketing regionale, evidenziando che il turismo nella regione non dovrebbe concentrarsi solo sulle località costiere più famose. Chef, associazioni locali come le Proloco e cittadini comuni hanno espresso il desiderio che anche le ricchezze dell’entroterra campano ricevano maggiore visibilità e promozione.