Alla presenza, tra gli altri, del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca,Ā 

delĀ Presidente della Commissione Urbanistica, Trasporti e Lavori PubbliciĀ Luca Cascone,Ā del Presidente della Provincia di Salerno,Ā Franco Alfieri, delĀ Direttore TecnicoĀ di Anas, Luca BernardiniĀ e del Responsabile di Anas Campania, Nicola MontesanoĀ si ĆØ tenuto questa mattina,Ā presso la sede della Giunta Regionale della Campania,Ā lā€™evento finale del Dibattito Pubblico relativoĀ alla realizzazione del nuovo collegamento stradale veloce tra lā€™autostrada A2 ā€œdel Mediterraneoā€ e la variante alla statale 18 ad Agropoli.

 

Lā€™incontroĀ eraĀ finalizzato a presentare gli esitiĀ deiĀ precedenti incontri del Dibattito edĀ ha chiuso un ciclo di sette incontri, tra i quali una giornata dedicata ai sopralluoghi e ad unā€™altra di Open Space tematico.

Lā€™evento, trasmesso in diretta streaming sulla pagina FacebookĀ Dibattito Pubblico A2 – Agropoli, ha rappresentato lā€™occasione per illustrare ai presenti gli esiti del percorso di DibattitoĀ e per esplicitare lā€™iter procedurale che ne conseguirĆ .

 

AnasĀ (societĆ  del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane)Ā come Soggetto Attuatore si ĆØ attivata sin da quando ĆØ stata evidenziata da alcuni Comuni del Cilento ā€“ riunitisi attraverso unĀ ā€˜Consorzio di Scopoā€™, per il tramite della Regione Campania ā€“ lā€™esigenza di questa nuova opera, con uno studio di fattibilitĆ  del collegamento.

Con lo svolgimento del Dibatto PubblicoĀ ā€“ dopo averĀ individuato e valutato tre soluzioni progettuali ā€“ AnasĀ ha avviato una nuova fase relativa alla verifica di fattibilitĆ  di due ulteriori tracciati, che potrebbero contemperare le esigenze locali con gli aspetti tecnici.Ā 

Le nuove ipotesi formulate sono denominate ā€œ1 Aā€ e ā€œ2 Aā€, intese come varianti delle alternative 1 e 2 di progetto, nel tratto da Eboli sino a Capaccio Scalo; le varianti sono state ulteriormente implementate a seguito dei sopralluoghi effettuati, cercando sempre di contemperare le esigenze di geometria della strada con quelle del territorio.

 

Come giĆ  piĆ¹ volte rappresentato nel corso dei precedenti incontri, le scelte per la definizione del tracciato hanno tenuto in considerazione diverse esigenze tra le quali: la necessitĆ  di una nuova strada con un elevato il livello di servizio, il decongestionamento delle viabilitĆ  esistenti, il miglioramento della sicurezza stradale, la necessitĆ  di conciliare lā€™andamento e le dimensioni della nuova viabilitĆ  con le norme ministeriali che regolano la geometria della strada, oltre che con le caratteristiche ambientali e geomorfologiche del territorio.

 

Da diversi studi di traffico condotti da Anas ĆØ emerso che la SS18 ĆØ particolarmente congestionata e non solo nel periodo estivo; la nuova opera consentirebbe, tra le altre cose, di migliorare lā€™accessibilitĆ  a varie localitĆ  del Cilento; riorganizzerebbe il traffico, producendo un decongestionamento delle altre viabilitĆ ; permetterebbe una riduzione di tempi e costi di trasporto, oltre a garantire lā€™implementazione degli standard di sicurezza stradale ed alla ridurre le emissioni da traffico.

 

Prossima tappa sarĆ  la definizione della relazione conclusiva del Coordinatore, per permettere ad Anas di formulare un progetto definitivo, tenendo conto delle critiche, dei dubbi, dei suggerimenti e delle proposte emerse durante il Dibattito Pubblico.

In esito alla pubblicazione della relazione del Coordinatore, Anas definirĆ  poi il Dossier Conclusivo dellā€™opera.