Sensibile alle problematiche ambientali, l’Amministrazione comunale di Cannalonga, guidata dal sindaco dr. Carmine Laurito, ha favorito la costituzione di una delle prime Comunità Energetiche del Cilento.
La Comunità Energetica è un’associazione pubblico – privata che ha lo scopo di incentivare la produzione e la condivisione di energia elettrica da fonti rinnovabili e rappresenta uno dei vettori della transizione energetica.
La sottoscrizione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto è avvenuta in data 30 aprile 2024, ed ora, dopo aver valutato lo studio tecnico economico delle potenzialitĂ  comunali sviluppato dalla societĂ  di servizi Consac Ies, il Comune di Cannalonga – con Delibera di Giunta del 4 ottobre 2024 – ha manifestato la volontĂ  di realizzare diversi impianti fotovoltaici per una potenza complessiva installata di quasi 200 kw. Tali impianti saranno installati sui solai di copertura di alcuni edifici pubblici adatti allo scopo.
La formula ipotizzata dall’amministrazione è quella del Partenariato Pubblico-Privato, sulla base del quale un investitore privato realizza a proprie spese gli impianti e contrattualizza col Comune i criteri di rientro dall’investimento in relazione all’energia prodotta dall’impianto stesso. Al Comune resta fin da subito la possibilità di autoconsumare l’energia prodotta, a beneficio delle strutture pubbliche su cui insistono gli impianti fotovoltaici da realizzare, nonché quella di divenire, in seguito, proprietario dell’impianto realizzato dall’investitore privato.
Nella qualitĂ  di socio della CER, inoltre, il Comune di Cannalonga potrĂ  usufruire di un contributo a fondo perduto del 40% (fondi PNRR) del costo complessivo degli interventi.
Questa iniziativa, che non costituisce un aggravio economico per le casse comunali in quanto si affida agli investimenti di capitale privato, apporterĂ  a favore di tutti i soci della CER Cannalonga, presieduta dal geom. Nicola Antuoni, gli incentivi economici previsti dal GSE in rapporto all’energia elettrica prodotta dagli impianti di nuova esecuzione e consumata dai soci – cittadini o imprese – della ComunitĂ  Energetica stessa.
La CER Cannalonga, in definitiva, realizza gli obiettivi sociali, ambientali ed economici, verso i quali la normativa comunitaria e nazionale è orientata.
29.10.2024