L’associazione A.R.I. (Audax randonneuer Italia), l’associazione dei ciclisti di ultra distanza, il cui motto è “ne forte ne paino, ma sempre lontano”, quest’anno ha scelto, come itinerario autunnale 2024, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e tra i borghi da scoprire, i ciclisti hanno deciso di far tappa a Cuccaro Vetere, dove ad attenderli nella soleggiata mattinata di sabato scorso, il sindaco Simone Valiante.
Nel percorso soprannominato “Rando del Mito”, diretto a valorizzare i borghi cilentani, circa 70 ciclisti, provenienti da più parti d’Italia, coordinati dall’ing. Maurizio Nese, sono partiti dalla località di Marina di Ascea e hanno raggiunto le alture di Cuccaro Vetere per poi proseguire verso Policastro, Sicili’-Morigerati e far ritorno nel tardo pomeriggio ad Ascea. Alla guida del gruppo dei ciclisti randoneueur il vicepresidente nazionale dell’associazione Giuseppe Gallina.
I numerosi partecipanti hanno ricevuto nel borgo cilentano di Cuccaro Vetere una calorosa ed ospitale accoglienza: l’Associazione “Liberamente” in collaborazione con l’amministrazione comunale ha preparato un banchetto con prodotti tipici locali e, tra questi, non potevano mancare le deliziose castagne di cui il paese è grande produttore, molto apprezzate dai ciclisti.
Nel rimettersi in sella per continuare l’interessante percorso tra i borghi cilentani, i ciclisti, rimasti affascinati dalle bellezze di Cuccaro Vetere  hanno promesso di far presto ritorno in paese.