Nelle ultime settimane, la provincia di Salerno ha subito una serie di furti ai danni delle filiali della Banca di Credito Cooperativo (Bcc), generando preoccupazione tra le autorità e la comunità locale. L’ultimo episodio si è verificato nella notte scorsa, precisamente in via Comunale Laurone nel comune di Oliveto Citra, presso la filiale della Bcc di Aquara. Approfittando della chiusura per il weekend e dei lavori in corso, i malviventi hanno forzato una delle saracinesche dell’istituto di credito, ottenendo l’accesso alla struttura.
Durante il raid, i ladri sono riusciti a penetrare in una cassaforte di sicurezza e a razziare diverse decine di migliaia di euro in contanti, contenute all’interno di un’apposita cassa. La filiale, al momento del furto, era coinvolta nei lavori, tra cui l’installazione dello sportello bancomat, il che potrebbe aver limitato la quantità di denaro contante presente nella cassaforte.
Le indagini sono già in corso e le telecamere di videosorveglianza hanno registrato le immagini dei malviventi, che sono ora oggetto di analisi da parte dei Carabinieri della locale stazione di Contursi Terme. La comunità locale è preoccupata per la ripetizione di tali furti, che oltre a danneggiare l’istituto di credito, mettono anche a rischio la sicurezza economica della zona.