L’Associazione Nazionale Assodemaniali, riconosciuta entità che unisce le imprese del Settore balneare operanti su tutto il territorio nazionale, aderisce alla Federazione Nazionale Autonoma Imprenditori e Liberi Professionisti (FeNAILP).
L’obiettivo principale di questa collaborazione è ampliare e consolidare la tutela degli interessi legati alla filiera turistica sulle incantevoli coste italiane.
Il Presidente di Assodemaniali, l’Arch. Antonio Cécoro, gestore di uno storico stabilimento balneare a Castel Volturno sul Litorale Domizio, ha rilasciato dichiarazioni focalizzate sull’impegno costante dell’Associazione a sollecitare l’attenzione delle istituzioni sui problemi che affliggono l’intero comparto turistico balneare. Particolare enfasi è posta sulle nuove disposizioni normative che disciplinano le concessioni su aree Demaniali Marittime per gli usi diversi ad esse prescritti.
“L’adesione alla FeNAILP” – ha dichiarato Cécoro – “rappresenta una tappa fondamentale nella nostra missione di difendere gli interessi dei Concessionari Demaniali Marittimi. Da anni portiamo avanti sollecitazioni presso le istituzioni competenti, affinché si elevi l’attenzione sui problemi del nostro comparto, con particolare riguardo alle normative sulle concessioni demaniali. La sinergia con la FeNAILP ci offre una maggiore forza sindacale ed una piattaforma più ampia per affrontare tali sfide e cooperare nella promozione di politiche turistiche sostenibili.”
Fondata nel 2007, l’Assodemaniali garantisce assistenza diretta ai Concessionari Demaniali attraverso le sue sedi con una larga e capillare rappresentanza sull’intero territorio nazionale, l’Associazione ha l’obiettivo di assicurare la massima tutela degli interessi relativi alla filiera del turismo sulle coste italiane.
L’adesione di Assodemaniali alla FeNAILP non solo rafforza il legame tra le imprese del Settore balneare, ma contribuisce anche a promuovere una visione condivisa per il futuro del turismo costiero in Italia. Questa collaborazione, offre un’opportunità unica per affrontare le sfide comuni e sfruttare le opportunità emergenti nel panorama turistico italiano.
Il Presidente Nazionale della FeNAILP Turismo, Marco Sansiviero, ha accolto con entusiasmo l’adesione di Assodemaniali, sottolineando l’importanza strategica che il settore balneare riveste per il turismo nazionale. “Il settore balneare rappresenta un pilastro fondamentale per il turismo italiano, con un impatto significativo sull’economia e sull’attrattiva turistica dell’intera nazione. La collaborazione con Assodemaniali è un passo importante verso una gestione più oculata e armonizzata delle politiche turistiche, garantendo in futuro una migliore concentrazione di risorse ed energie che saranno capaci, certamente, di garantire al settore una maggiore rappresentatività ed una migliore posizione interlocutoria nei confronti degli enti preposti al governo delle politiche turistiche per il settore.”
L’Associazione Nazionale Assodemaniali e la FeNAILP si impegnano a collaborare attivamente per affrontare le sfide attuali e future del settore turistico balneare, lavorando insieme per garantire un ambiente favorevole allo sviluppo sostenibile del turismo costiero in Italia.