Si è tenuto nei giorni scorsi, dal 07 al 09 luglio, il campo scuola per ragazzi organizzato dall’Azione Cattolica della Diocesi di Vallo della Lucania e aperto a tutti i ragazzi delle parrocchie della Diocesi. L’evento si è tenuto nella splendida cornice della Casa di Spiritualità del Getsemani a Capaccio-Paestum, nata negli anni ’50 per intuizione di Luigi Gedda, storico dirigente dell’Azione Cattolica nazionale.
L’iniziativa ha visto la presenza di una ventina di ragazzi, provenienti da diversi posti della Diocesi, di varie fasce d’età: dalle scuole elementari alle scuole superiori, passando per i ragazzi delle scuole medie. I ragazzi, guidati dalle formatrici, hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza formativa, spirituale e sociale unica nel suo genere.
Il campo scuola, dal titolo “Fino a confini della Terra”, ha rappresentato per i partecipanti un momento di incontro e di amicizia, ma al tempo stesso anche di crescita umana e spirituale. Infatti, la tre giorni ha visto momenti di preghiera e riflessione accompagnati da laboratori formativi e attività ricreative, a cui i ragazzi hanno risposto con entusiasmo, nonostante il caldo.
A conclusione del campo scuola, il vescovo Calvosa ha voluto far giungere la propria vicinanza, passando per un saluto ai ragazzi.
Mario Bamonte