Pioppi (Sa)- Sabato 17 giugno 2023 nella sala Ancel e Margaret Keys alle ore 19:00 ci sarà il terzo appuntamento della rassegna MediTErrare.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Pollica,da Giuseppe Scarano, consigliere comunale e presidente dell’Associazione Mare Mythos, da Raffaele Bove dell’Associazione Mediterraneo che unisce, da Mauro Navarra di Artisti Cilentani Associati, da Michele Buonomo del Circolo Legambiente Mediterraneo Pioppi, da Adriano Guida consigliere Comunale, dalla Pro Loco Pioppi, dall’Associazione Michelangelo.
Il progetto si avvale di film documentari provenienti dall’ACM – Archivio delle Culture Mediterranee di Medfest APS, e propone una rassegna di cinema del reale con la consulenza artistica di Maria Grazia Caso, direttrice artistica del Mediterraneo Video Festival. La rassegna è dedicata alla memoria della giornalista Ilaria Alpi e del cineoperatore Miran Hrovatin uccisi a Mogadiscio. Un evento che è un viaggio nel cinema, nelle storie e nelle culture del Mediterraneo nata con l’intento di divulgare e promuovere aspetti culturali e tradizionali che accomunano e caratterizzano i popoli che si affacciano sulle coste del Mediterraneo. Un’ occasione per condividere i temi legati alla mediterraneità attraverso incontri, proiezioni, arte, musica. Sabato 17 giugno 2023 ore 19.00 verrà proiettato il film Callas’s Kitchen Ingredients of a Legend diretto da Marco Kuveiller, scritto e prodotto da Tony Shargool per Media Picture International. Seguirà un approfondimento al film con la partecipazine di Tony Shargool e Paul Kiprianou (console onorario di Cipro.
Conosciuta per essere una delle più grandi soprano della storia, Maria Callas aveva anche una passione per la cucina. Il suo rapporto con il cibo è rivelato nel documentario Callas’s Kitchen: Ingredients of a Legend (La Cucina della Callas).
Dietro la sua voce unica e il suo temperamento forte, Maria Callas era un’abile cuoca e ammiratrice del cibo. Quando non era sul palco le piaceva passare ore in cucina, inventando ricette, cucinando e assaggiando tanti piatti unici. Molti credono che il suo amore per il cibo sia ciò che ha portato alla sua grande figura e alla sua voce potente. Inizialmente con un peso di oltre 100 kg, la cantante ha scioccato il mondo quando ha perso peso, diventando molto più magra. Molti credevano che dopo questa perdita di peso, le sue canzoni non fossero più le stesse. Basato sul vecchio detto “tu sei quello che mangi”, questo documentario esamina Maria Callas e cosa significava davvero il cibo nella sua vita. Con un tono leggero e un senso di satira, questo film rivela come le esperienze della sua giovinezza abbiano causato Vosì tanti eccessi, racconta la sua perdita di peso, che ha influenzato la sua voce, la sua salute e il suo temperamento, ed esamina se quella condizione fosse correlata alla sua morte prematura a 53 anni.
Seguirà cena con menù di Maria Callas, accompagnata da brani da lei interpretati.
La cena si terrà al ristorante “A Casa di Delia” località porto del Fico Pioppi (SA) sarà necessario prenotare al seguente numero 3317923876. Disponibilità limitata.
Le proiezioni sono ad Ingresso gratuito