Un volume che mette in relazione i diritti e le disabilità, l’evoluzione storica legislativa a confronto con i diritti delle persone disabili.
Il prossimo 16 Giugno alle 18.30, presso i Giardini della la Biblioteca Comunale di Polla “Prof. Vincenzo Curcio”, si terrà la presentazione del libro “Da incapaci a disabili. Minorati sensoriali e cultura dei diritti” di Ileana Del Bagno, professoressa Ordinaria, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno. L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lagonegro; la partecipazione comporterà l’attribuzione di 2 crediti formativi.
“I diritti dell’uomo, per fondamentali che siano, sono diritti storici, cioè nati in certe circostanze, contrassegnate da lotte per la difesa di nuove libertà contro vecchi poteri, gradualmente, non tutti in una volta e non una volta per sempre”. Questa riflessione di Norberto Bobbio suscita nell’autrice suggestioni e spunti di metodo che si prestano a valicare il proprio confine spazio-temporale e ad estendersi ad un’analisi che osservi diacronicamente l’atteggiarsi della società e dell’ordinamento al cospetto delle ‘disabilità’ e dei loro universi.
Un interessante e minuzioso viaggio nel mondo del diritto e delle disabilità, con spunti e riflessioni sulla vita quotidiana e sul modo di agire e di comportarsi, in relazione alla legge.