Alla presenza, tra gli altri, del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca,Â
del Presidente della Commissione Urbanistica, Trasporti e Lavori Pubblici Luca Cascone, del Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, del Direttore Tecnico di Anas, Luca Bernardini e del Responsabile di Anas Campania, Nicola Montesano si è tenuto questa mattina, presso la sede della Giunta Regionale della Campania, lâevento finale del Dibattito Pubblico relativo alla realizzazione del nuovo collegamento stradale veloce tra lâautostrada A2 âdel Mediterraneoâ e la variante alla statale 18 ad Agropoli.
Lâincontro era finalizzato a presentare gli esiti dei precedenti incontri del Dibattito ed ha chiuso un ciclo di sette incontri, tra i quali una giornata dedicata ai sopralluoghi e ad unâaltra di Open Space tematico.
Lâevento, trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook Dibattito Pubblico A2 – Agropoli, ha rappresentato lâoccasione per illustrare ai presenti gli esiti del percorso di Dibattito e per esplicitare lâiter procedurale che ne conseguirĂ .
Anas (societĂ del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) come Soggetto Attuatore si è attivata sin da quando è stata evidenziata da alcuni Comuni del Cilento â riunitisi attraverso un âConsorzio di Scopoâ, per il tramite della Regione Campania â lâesigenza di questa nuova opera, con uno studio di fattibilitĂ del collegamento.
Con lo svolgimento del Dibatto Pubblico â dopo aver individuato e valutato tre soluzioni progettuali â Anas ha avviato una nuova fase relativa alla verifica di fattibilitĂ di due ulteriori tracciati, che potrebbero contemperare le esigenze locali con gli aspetti tecnici.Â
Le nuove ipotesi formulate sono denominate â1 Aâ e â2 Aâ, intese come varianti delle alternative 1 e 2 di progetto, nel tratto da Eboli sino a Capaccio Scalo; le varianti sono state ulteriormente implementate a seguito dei sopralluoghi effettuati, cercando sempre di contemperare le esigenze di geometria della strada con quelle del territorio.
Come giĂ piĂš volte rappresentato nel corso dei precedenti incontri, le scelte per la definizione del tracciato hanno tenuto in considerazione diverse esigenze tra le quali: la necessitĂ di una nuova strada con un elevato il livello di servizio, il decongestionamento delle viabilitĂ esistenti, il miglioramento della sicurezza stradale, la necessitĂ di conciliare lâandamento e le dimensioni della nuova viabilitĂ con le norme ministeriali che regolano la geometria della strada, oltre che con le caratteristiche ambientali e geomorfologiche del territorio.
Da diversi studi di traffico condotti da Anas è emerso che la SS18 è particolarmente congestionata e non solo nel periodo estivo; la nuova opera consentirebbe, tra le altre cose, di migliorare lâaccessibilitĂ a varie localitĂ del Cilento; riorganizzerebbe il traffico, producendo un decongestionamento delle altre viabilitĂ ; permetterebbe una riduzione di tempi e costi di trasporto, oltre a garantire lâimplementazione degli standard di sicurezza stradale ed alla ridurre le emissioni da traffico.
Prossima tappa sarĂ la definizione della relazione conclusiva del Coordinatore, per permettere ad Anas di formulare un progetto definitivo, tenendo conto delle critiche, dei dubbi, dei suggerimenti e delle proposte emerse durante il Dibattito Pubblico.
In esito alla pubblicazione della relazione del Coordinatore, Anas definirĂ poi il Dossier Conclusivo dellâopera.